People Meet and Sweet Music Fills the Heart / Quando due corpi s’incontrano, una dolce musica si leva dai loro cuori

MenneskerMoedes04

Domenica 6 settembre 2015 alle ore 18:00 presso il pub Jolly Roger 2 riparte la seconda programmazione a cura di Piero Pala di film presenti nell’archivio della Complus Events.
 
La stagione s’inaugura proseguendo l’omaggio al regista danese Henning Carlsen (1927 – 2014). People Meet and Sweet Music Fills the Heart / Quando due corpi s’incontrano, una dolce musica si leva dai loro cuori, 1967, è tratto dal romanzo omonimo di Jens August Schade (1903 – 1978). Harriet Andersson, indimenticabile attrice di Ingmar Bergman, è l’interprete principale mentre Krzysztof Komeda (compositore prediletto di Roman Polanski e di Carlsen) scrisse la colonna sonora.

“Romanzo-culto del Novecento, amato dall’avanguardia surrealista, lettrista (“È il più grande romanzo del secolo”, scrisse dell’opera di Schade Ivan Chtcheglov, il geniale autore di Formulario per un nuovo urbanismo) e situazionista, Degli esseri si incontrano appare, trascorso ormai più di mezzo secolo dalla data della sua prima pubblicazione (1944), come il vero capolavoro di tutta quella letteratura che ha cercato il riscatto della vita quotidiana e delle passioni attraverso una scrittura fatta di lampi improvvisi, e passaggi repentini ad atmosfere e mondi diversi.” (scheda edizione italiana Neri Pozza Editore)

“i ricchi vanno in auto/ i poveri a piedi, noi ci divertiamo/ e ce ne freghiamo e arrivederci”.

MenneskerMoedes03

Henning Carlsen

Mennesker mødes og sød musik opstår i hjertet, 1967, b/n, sonoro, 100 min.                      

Sottotitoli in inglese

In Quando due corpi s’incontrano, una dolce musica si leva dai lori cuori si raccontano le avventure amorose di una danzatrice, preoccupata soprattutto di salvaguardare la propria libertà: una forma di commedia leggera ma al tempo stesso sferzante nei confronti della classe media e del suo sistema di valori.

Si ringrazia Else Heidary-Carlsen

 

Le proiezioni per gentile autorizzazione degli autori e degli aventi diritto sono a ingresso gratuito.

Jolly Roger 2
via degli anamari, 28, (San Lorenzo) Roma
infos:
info@complusevents.com
Jolly Roger 2 – facebook