Memoria: Tracce (Curran – Diodato – Drago – Occhionero – Piccolo – Rombi )

 

“MEMORIA: tracce”

a cura di Piero Pala

fotoartisti
Scarica il Comunicato stampa

dal 18 al 30 dicembre 2006
al rialtosantambrogio
nel quadro del progetto “Contemporaneità della memoria”

 

artisti partecipanti: Elisabetta Abbondanza, Alvin Curran, Baldo
Diodato, Massimo Drago, Mauro Rombi, Giacinto Occhionero,
Donato Piccolo

 

alvincurran

Attraverso il processo di memorizzazione non si perpetua solo il passato, la tradizione, ma si conserva anche la coscienza, e in alcuni casi la perseveranza, l’ostinazione e perfino la rabbia preservano la memoria.

Da questo presupposto generale, si sviluppa il progetto Memoria: tracce, a cura di Piero Pala, che coinvolge sei artisti contemporanei negli spazi interni e antistanti al palazzo di Sant’Ambrogio alla Massima.

La memoria qui presa in esame è di natura organica, sia se sedimentata nel territorio o se incarnata nella corteccia cerebrale o nell’epidermide. L’approccio degli artisti invitati verso questo tema è duplice: alcuni – Baldo Diodato, Alvin Curran – si contraddistinguono per l’uso di materiali preesistenti, altrimenti sottratti all’oblio; altri invece – Donato Piccolo, Massimo Drago, Mauro Rombi e Giacinto Occhionero – si soffermano sulle impronte lasciate dall’essere umano e dalla natura, che si sedimentano nel tempo sul corpo e sul territorio.

La riflessione è quindi condotta attraverso la materia, tangibile, visibile o sonora, e la mostra costituisce così un panorama esteso all’interno del progetto totale “Contemporaneità della memoria”, con l’intento di trasmettere il senso delle cose e degli avvenimenti che si ripercuotono quando la stessa memoria viene, in alcuni casi rimossa ed in altri rinnovata, ma che rimane comunque e paradossalmente radicata nella coscienza delle cose e delle persone.

 

DATE E ORARI

Lunedì 18 dicembre

ore 21:00 inaugurazione

ore 23:00 TransDadaExpress, concerto/performance di Alvin Curran

La mostra è aperta fino a sabato 30 dicembre in contemporanea e compatibilmente alle iniziative in programma.


rialtosantambrogio

Via di S. Ambrogio, 4 – Roma

Tel.: 06-68133640

info@rialtosantambrogio.org

www.rialtosantambrogio.org

recapiti ufficio stampa

Veronica Della Scala 3491318461

Valentina Cisbani 3358029573