Tempo della Memoria Lorenza Mazzetti Eboli 2019

Tempo della Memoria – Lorenza Mazzetti Eboli 2019

Sabato 2 febbraio, nell’ambito della programmazione “Tempo della Memoria” per la Giornata della Memoria”, presentazione dell’evento “Il Cielo Cade” – Incontro con Lorenza Mazzetti al MOA – Museum of Operation Avalanche.


Lorenza Mazzetti è l’unica sopravvissuta alla strage di Rignano sull’Arno avvenuta il 3 agosto del 1944 nel corso della Seconda Guerra Mondiale ad opera delle milizie naziste  e tuttora si batte per far riconoscere la strage della famiglia Einstein come delitto politico e non come mero crimine di guerra.

La manifestazione è parte integrante del cartellone degli eventi che riguardano le celebrazioni della memoria e si svolgerà in due momenti:
– Alle 10.00, incontro con una delegazione di studenti degli Istituti Superiori di Eboli con la proiezione del documentario “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti” a cui seguirà la testimonianza diretta dei fatti avvenuti il 3 agosto 1944;
– Alle 18,00, incontro pubblico con la scrittrice.

L’evento, vedrà la partecipazione del dott. Piero Pala, curatore di cinema indipendente, musica e cultura. Ingresso libero

Lorenza Mazzetti (1927-2020), di famiglia valdese, ha vissuto l’infanzia in Toscana con la zia Nina Mazzetti sposata a Robert Einstein, cugino di Albert, che l’aveva adottata insieme alla gemella. Il trauma dell’assassinio politico della sua famiglia adottiva, perpetrato dalle SS per rivalsa contro Einstein che si era rifugiato in America, ha segnato tutta la sua vita. Oltre ad Album di famiglia, su questo tema e su questi ricordi ha scritto: Il cielo cade (1961, premio Viareggio 1962), Con rabbia (1963, La nave di Teseo 2016), Mi può prestare la sua pistola per favore? (1969, La nave di Teseo 2016) e Diario londinese (2014). È stata tra le fondatrici del Free Cinema Movement e ha realizzato due film: K e Together, entrato nel palmarès del Festival di Cannes come miglior film d’avanguardia. La sua mostra “Album di famiglia” è stata presentata in molte città italiane ed europee.

https://comune.eboli.sa.it/eventi/88974/cielo-cade-incontro-lorenza-mazzetti-moa