FACE ADDICT di Edo Bertoglio

Downtown Pictures,  Istituto Luce,  Istituto Svizzero di Roma e C.P.Company 

presentano

FACE ADDICT

banner-edo-bertoglio piccolo

banner-edo-bertoglio piccolo - prorogato

FILM E MOSTRA FOTOGRAFICA DI EDO BERTOGLIO
 

(ITA/CH, 2005, 35mm, col. + b/n, musica di John Lurie e Franco Piersanti, 102 min)
 


11-24 maggio 2007 


CINEMA FARNESE,

Piazza Campo de’ Fiori, 56, Roma, tel 06 6864395

 

All’interno del foyer presso il CINEMA FARNESE
LE  FOTOGRAFIE di EDO BERTOGLIO,  i volti della Downtown scene.
 
Edo Bertoglio, per anni fotografo della rivista Interview di Andy Warhol e di tante altre ancora, autore di videoclip e copertine di dischi dei gruppi emergenti, ha vissuto a New York per 14 anni, dal ’76 al ’90.

Face Addict racconta la storia di un’esperienza unica e irripetibile, quella della comunità artistica della New York di fine anni ’70 – inizio anni 80, conosciuta con il nome di “Downtown Scene”.  Da questa scena emersero personalità del calibro di Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jim Jarmusch, Debbie Harry dei Blondie, John Lurie, e molti altri. Edo Bertoglio con molti di loro condivise passioni ed esperienze e non ultima quella della droga, vissuta come estensione della percezione e non come pura evasione.  In questo percorso alla riscoperta di New York 20 anni dopo – attraverso John Lurie, Debbie Harry e tanti altri dei protagonisti della scena musicale e delle arti visive, sulle tracce di un’epoca e di una comunità dispersa – Edo è accompagnato dall’amico Walter Steding, ex assistente di Andy Warhol, pittore e musicista della scena d’avant-garde. La musica del film è di John Lurie e di Franco Piersanti.

 

Alla fine degli anni ’70 a New York si andava creando una vera comunità di artisti, anni di passione intensa, di sperimentazione di nuovi linguaggi. Da quel gruppo sono emerse personalità come Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jim Jarmusch e fenomeni come la New Wave musicale che hanno avuto una diffusione mondiale. (Edo Bertoglio)

PROGRAMMAZIONE dal 18 al 24 maggio

Orari proiezioni: 18.15 – 20.15 – 22.15 

INGRESSO – 5 Euro
Prenotazione obbligatoria


 

Marketing e Comunicazione a cura della COMPLUS EVENTS

info@complusevents.com

Tel: 333 735 89 83