De Lama Lamina + Cremaster 3 + Drawing Restraint 9 di Matthew Barney – Bologna

 

DE LAMA LAMINA

CREMASTER 3

DRAWING RESTRAINT 9

di MATTHEW BARNEY

31 MARZO 2007, AUDITORIUM TEATRO MANZONI – BOLOGNA
Via de’ Monari, 1/2, Bologna

De Lama Lamina, USA/BRASIL, 2004, 35mm, 56’

Il film/documentario, …. è stato girato durante le celebrazioni del Carnevale di Salvador de Bahia ed esplora le viscere della mitologia afrobrasiliana. Focalizzato su un immenso carro per disboscare le foreste che avanza tra un corteo in balìa di personaggi emblematici, il lavoro, che fa perno sulle divinità della religione politeistica Candomble, pone l’accento sulla deforestazione sotto forma di allegoria. Sull’albero sradicato in cima al carro si arrampica una donna: è un omaggio alla ecoattivista Julia Butterfly Hill, che ha vissuto per due anni sulle sequoie californiane che gli americani chiamano “Redwood”, per preservarle, ed allo stesso tempo simbolo di Ossaim, signore della foresta e protettore delle piante. Ai piedi del tronco, un uomo infangato, ricoperto di bulbi e radici, giace tra le ruote masturbandosi contro l’alberomotore del carro e lubrificandolo: è la personificazione di Ogun, dio della guerra, che con una lama di ferro si fece strada tra gli alberi della foresta per raggiungere la civiltà. A completare la scena, il musicista Arto Lindsay, newyorchese di origine brasiliana, si esibisce su un carro retrostante alla guida di una processione di percussionisti, le cui vibrazioni fanno da contrappunto musicale alla densa scenografia del carro animato di Barney. (Irina Zucca Alessandrelli)

Cremaster 3, 2002, USA, 35mm, 182 min.

CREMASTER 3, è ambientato a New York City e narra la costruzione del Chrysler Building, il quale è in se stesso un elemento– ospitante, al cui interno agiscono forze antagonistiche per accedere al processo di (spirituale) trascendenza. Queste situazioni trovano forma nella lotta tra Hiram Abiff  o l’architetto (interpretato da Richard Serra), e l’Apprendista Massone (interpretato da Barney), che stanno entrambi lavorando nell’edificio. Essi riattuano il mito Massonico di Hiram, colui che progettò il Tempio di Salomone, e che possedeva la conoscenza dei misteri dell’universo. L’assassinio e la resurrezione di Abiff sono riattuate durante i riti di iniziazione Massonica nel culmine di un processo in tre parti attraverso il quale un candidato passa dal primo livello di Apprendista Massone al terzo di Maestro Massone. 

Drawing Restraint 9, USA/JAP, 2005, 35mm, 135min

con Björk e Matthew Barney, musica composta da Björk

Al largo della baia di Nagasaki, sulla baleniera giapponese Nisshin Maru – unica nave/fabbrica attualmente operante al mondo –, si celebra un matrimonio di tradizione scintoista tra l’artista statunitense e la musicista/attrice islandese. Una immensa scultura in vaselina liquida, nelle sue trasformazioni, funge da raccordo con la vicenda dei due protagonisti. Una teatralità onnipresente, i nuclei tematici elaborati nelle differenti sequenze, la sofisticata scenografia, l’assenza dei dialoghi, la musica composta ed eseguita da Björk conferiscono al film lo statuto di opera totale. Una pellicola senza dialogo, visionaria, un mondo rarefatto in cui fotografia e musica disegnano immagini ispirate alla cultura giapponese. Due protagonisti e quattro tappe rituali: il trasporto, il lavaggio-vestizione, il tè, la mutilazione. Il mutare di una forma in cerca di una definizione, un’enorme enigmatica scultura di vaselina su una baleniera giapponese, un lavoro sulla destrutturazione e ricostruzione di un corpo.

SPETTACOLI – 14.00 -17.20 – 18.40 – 21.10 – 22.20

INGRESSI – 5 Euro (14.00-17.20)  / 7 Euro (18.40 – 21.10 – 22.20)

Prenotazione obbligatoria: 
info@complusevents.com

  Tel:   333 735 89 83 

scarica il comunicato stampa

L’opera cinematografica di Matthew Barney è distribuita da Complus Events www.complusevents.com